CONSULENZA AZIENDALE
Sabato 27 Aprile 2024




Consulenza per la realizzazione di Sistemi di Gestione per la riduzione del rischio stradale a norma UNI EN ISO 39001.

La norma ISO 39001 è una norma internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza stradale (Road Traffic Safety Management System – RTSMS). La norma mira a ridurre il numero di incidenti stradali e i relativi costi sociali ed economici, promuovendo una cultura della sicurezza stradale e una gestione responsabile del traffico.

Per ottenere la certificazione ISO 39001, un’azienda deve implementare un sistema di gestione per la sicurezza stradale, documentare i processi e le procedure dimostrando di aver raggiunto i requisiti della norma.

Il Sistema di Gestione della Sicurezza Stradale ISO 39001 può essere integrato o reso compatibile con tutti gli altri Sistemi di Gestione quale ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001.

La norma ISO 39001 specifica:

  • la politica di sicurezza stradale dell’organizzazione, compresi gli obiettivi e i traguardi da raggiungere;
  • i rischi e delle opportunità legati alla sicurezza stradale, nonché delle parti interessate coinvolte (ad esempio conducenti, passeggeri, pedoni, altri utenti della strada, autorità locali, ecc.);
  • le procedure e le misure preventive per ridurre i rischi e massimizzare le opportunità, come ad esempio la formazione dei conducenti, la manutenzione dei veicoli, la sorveglianza delle condizioni della strada, ecc;
  • la definizione di un sistema di monitoraggio e di valutazione della sicurezza stradale, al fine di identificare eventuali problemi o situazioni di rischio e di adottare le azioni correttive necessarie.

Scegliere MODI ® come Partner può aiutare l’azienda Cliente nell’iter necessario per richiedere la certificazione in modo efficiente ed efficace, garantendo che l’attività sia di alta qualità e conforme agli standard internazionali.

Per informazioni o un intervento pratico, Vi invitiamo a contattare un consulente esperto di MODI® al 800300333 o inviando una mail a modi@modiq.it, che può fornire un supporto prezioso durante il processo di certificazione ISO 39001, aiutando l’organizzazione a risparmiare tempo, denaro e a garantire il successo della certificazione.