CONSULENZA AZIENDALE
Mercoledì 22 Maggio 2024




Consulenza sulla norma ISO 37001 per l’adozione di un Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione e esercizio della Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione – FCPC.

La norma ISO 37001 – Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione creato con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi.  È rivolto ad Organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi dimensione o natura e rappresenta uno strumento flessibile che prevede l’adozione di un approccio sistemico alla prevenzione e al contrasto della corruzione. Tale standard internazionale è impostato secondo la High Level Structure – HLS, applicato tra le altre anche per la ISO 9001 e ISO 14001; per tale motivo, può essere integrato facilmente con gli altri sistemi di gestione e i suoi obiettivi possono essere inclusi nel piano di miglioramento continuo e, soprattutto, il rispetto della norma potrà essere oggetto di certificazione di parte terza.

I consulenti MODI® aiutano le Aziende Clienti ad identificare i rischi di corruzione e definiscono delle politiche e delle procedure per prevenire, rilevare e gestire tali rischi. Attraverso degli audit interni, i consulenti con l’Alta direzione definiscono delle responsabilità e delle competenze per la corretta gestione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione come l’esercizio della Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione – FCPC.

La Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione (FCPC) ha il compito di monitorare e valutare la conformità dell’organizzazione alle normative e ai regolamenti anti corruzione applicabili, nonché di implementare politiche e procedure per prevenire, rilevare e gestire i rischi di corruzione. Dal punto di vista della competitività nei mercati, la Certificazione ISO 37001 è divenuta sempre più un elemento distintivo. Infatti, essere conformi allo standard ISO 37001 è divenuto un elemento chiave per partecipare e aggiudicarsi gare e commesse.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito sull’ottenimento della certificazione ISO37001 scrivere una mail a modi@modiq.it o chiamare il numero verde 800300333. Sempre disponibile un contatto diretto con i consulenti MODI® sulla chat presente nella home del sito.