CONSULENZA AZIENDALE
Giovedì 22 Febbraio 2024




Affidamento dell’incarico di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in organizzazioni di tutte le tipologie

Affidamento dell’incarico di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in organizzazioni di tutte le tipologie

RSPP%20cravatta%20scritte
L’affidamento dell’incarico di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in organizzazioni di tutte le tipologie è disciplinato dal Decreto Legislativo n. 81/2008, in cui si definiscono le competenze, i requisiti e le modalità di nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il RSPP è il soggetto designato dall’azienda per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle persone presenti all’interno dell’organizzazione. Le sue responsabilità riguardano l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), la definizione delle misure di prevenzione e protezione, la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e la sorveglianza dell’applicazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Per essere nominato RSPP, è necessario possedere determinati requisiti professionali e formativi, tra cui una laurea magistrale in materie tecniche o scientifiche e un corso di formazione specifico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La nomina del RSPP può essere effettuata dall’azienda in modo interno, tra i propri dipendenti che possiedono i requisiti necessari, o in modo esterno, attraverso l’affidamento dell’incarico a un professionista esterno all’azienda.

In entrambi i casi, è importante che il RSPP abbia una conoscenza approfondita della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che sia in grado di garantire l’applicazione delle disposizioni di legge in modo efficace e tempestivo.


MODI® e i suoi consulenti esperti ricoprono il ruolo di RSPP esterno a Venezia, Treviso, Padova, Vicenza o nel resto del Veneto, per tutti i macro settori ATECO. 
 
Affidare l’incarico di RSPP ad un professionista esterno permette di avere la certezza di interfacciarsi con un esperto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro traducendosi in un risparmio di tempo e aumento di standard da parte dell’Azienda.
 
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it


Related Posts