CONSULENZA AZIENDALE
Sabato 24 Febbraio 2024




Tra i vari rischi per la salute dei lavoratori vi è anche quello dovuto al rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC).

Tra i vari rischi per la salute dei lavoratori vi è anche quello dovuto al rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC).

mmc
Con il termine “Movimentazione Manuale dei Carichi” (MMC) si identifica, ai sensi del D.Lgs. 81/08, qualsiasi operazione di trasporto, spinta, trascinamento e sollevamento di un carico ad opera di uno o più lavoratori.
In quali rischi incorrono i lavoratori che movimentano manualmente carichi?
Le operazioni di sollevamento/trascinamento di un peso (pari a 3 kg o superiore) potrebbe provocare forti e gravi disturbi o patologie al lavoratore, tra le quale lesioni della colonna vertebrale, articolazioni e muscoli.
La “Movimentazione Manuale dei Carichi” (MMC) si riferisce alla movimentazione di oggetti da parte di una o più persone, senza l’ausilio di macchinari o attrezzature meccaniche. 
 
Questa attività può comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in quanto il sollevamento, la manipolazione o il trasporto di carichi pesanti o ingombranti possono causare infortuni muscoloscheletrici, quali distorsioni, fratture, ernie, dolore alla schiena e affaticamento.
Per questo motivo, esistono normative e linee guida specifiche per la prevenzione dei rischi derivanti dalla MMC, che prevedono la valutazione dei rischi, la formazione dei lavoratori, l’utilizzo di tecniche di sollevamento corrette, l’adozione di attrezzature di sollevamento ausiliarie e la pianificazione del lavoro in modo da ridurre al minimo la necessità di movimentazione manuale dei carichi.
I consulenti Consulenza Sicurezza Veneto aiutano le Aziende Clienti a valutare i rischi presenti nella loro realtà aziendale e procedono con la realizzazione del DVR (Documento Valutazione dei Rischi).
Chiamare il 800300333 per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito.

Related Posts