CONSULENZA AZIENDALE
Mercoledì 22 Maggio 2024




Cerchi un ODV – Organismo di Vigilanza? Sai quali sono i requisiti per essere nominati? Scopri di più con i consulenti esperti di MODI Srl!

Cerchi un ODV – Organismo di Vigilanza? Sai quali sono i requisiti per essere nominati? Scopri di più con i consulenti esperti di MODI Srl!

11_INCARICO-ODV-1024x576

I requisiti per essere nominati Organismo di Vigilanza (OdV) sono stabiliti dall’art. 6, comma 2, del Decreto Legislativo 231/2001.

Per essere nominati OdV è necessario avere i seguenti requisiti:

  • onorabilità;
  • competenza in materia di diritto penale, di compliance e di controllo interno;
  • indipendenza e autonomia di giudizio;
  • disponibilità a svolgere l’incarico a titolo gratuito.

L’ODV deve essere in grado di svolgere le sue funzioni in modo indipendente e imparziale e deve essere in grado di valutare i rischi di commissione di reati presupposto e di adottare misure per prevenirli.

L’Organismo di Vigilanza deve essere in grado di svolgere indagini e di segnalare eventuali carenze o inefficienze al Consiglio di Amministrazione.

E’ un organo fondamentale per la prevenzione dei reati presupposto e può contribuire a ridurre il rischio di commissione dei reati presupposto svolgendo le sue funzioni in modo efficace e indipendente.

Per approfondimenti sulla consulenza per assunzione incarico ODV cliccare qui.

Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.

Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.

Related Posts