CONSULENZA AZIENDALE
Giovedì 18 Aprile 2024




Qual è la responsabilità dell’OdV? Scegli MODI Srl per saperne di più sui compiti dell’Organismo di Vigilanza!

Qual è la responsabilità dell’OdV? Scegli MODI Srl per saperne di più sui compiti dell’Organismo di Vigilanza!

11_INCARICO-ODV-1024x576

L’OdV ha il compito di verificare che il MOG231 sia correttamente attuato e che sia adeguato a prevenire la commissione dei reati presupposto.

Il D.Lgs. 231/2001, che ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti, prevede che l’OdV abbia il compito di “vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione adottato dall’ente”.

La verifica dell’efficacia del MOG è un compito fondamentale per l’OdV. L’OdV deve verificare che il MOG sia effettivamente attuato dall’ente, e che le misure di prevenzione adottate siano adeguate a prevenire la commissione dei reati presupposti.

La verifica può essere effettuata attraverso una serie di strumenti, tra cui:

  • controlli documentali;
  • controlli diretti;
  • interviste ai dipendenti;
  • analisi dei dati.

L’OdV deve segnalare all’organo di amministrazione o al consiglio di gestione eventuali carenze o inadeguatezze del MOG.

La verifica dell’efficacia del MOG è un compito complesso e impegnativo. L’OdV deve essere in possesso di adeguate competenze in materia di diritto, di controllo interno e di compliance, per poter svolgere il proprio compito in modo efficace.

Per approfondimenti sulla consulenza per assunzione incarico ODV cliccare qui.

Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.

Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.

Related Posts