CONSULENZA AZIENDALE
Martedì 16 Aprile 2024




Quali sono i compiti dell’OdV? MODI Srl assume l’incarico di Organismo di Vigilanza, scopri ora di più!

Quali sono i compiti dell’OdV? MODI Srl assume l’incarico di Organismo di Vigilanza, scopri ora di più!

08_INCARICO-ODV-1024x576

L’Organismo di Vigilanza (OdV) è un organismo interno all’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, cui compete il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione (MOG) adottato dall’ente.

I compiti dell’OdV sono elencati all’articolo 6, comma 1, del D.Lgs. 231/2001:

  • vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione adottato dall’ente;
  • curare l’aggiornamento del modello di organizzazione e gestione;
  • proporre all’organo di amministrazione o al consiglio di gestione le modifiche al modello di organizzazione e gestione ritenute necessarie;
  • raccomandare all’organo di amministrazione o al consiglio di gestione l’adozione di provvedimenti conseguenti alle segnalazioni di cui al comma 2;
  • rapportarsi con l’autorità giudiziaria e con le altre autorità competenti in materia di prevenzione dei reati;
  • inviare una relazione annuale all’organo di amministrazione o al consiglio di gestione, contenente una descrizione dell’attività svolta e una valutazione sull’efficacia del modello di organizzazione e gestione.

L’OdV è un organo indipendente e imparziale. Esso deve svolgere le proprie funzioni in modo oggettivo e imparziale, senza subire pressioni o interferenze da parte dell’ente.

L’OdV deve essere composto da almeno tre membri, nominati dall’organo di amministrazione o dal consiglio di gestione dell’ente. I membri dell’OdV devono essere in possesso di adeguate competenze in materia di diritto, di controllo interno e di compliance.

L’OdV è un organo importante per la prevenzione dei reati presupposti. Esso svolge un ruolo fondamentale nel garantire che il MOG sia efficace e che venga correttamente attuato dall’ente.

Per approfondimenti sulla consulenza per assunzione incarico ODV cliccare qui.

Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.

Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.

Related Posts