CONSULENZA AZIENDALE
Sabato 15 Giugno 2024




Quali sono i requisiti per essere nominati ODV – Organismo di Vigilanza? Scopri di più con i consulenti esperti di MODI Srl!

Quali sono i requisiti per essere nominati ODV – Organismo di Vigilanza? Scopri di più con i consulenti esperti di MODI Srl!

14_INCARICO-ODV-1024x576

L’ODV ha il compito di formare i dipendenti sul Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) 231/01 adottato dall’azienda e sulle procedure di prevenzione dei reati presupposti.

Il D.Lgs. 231/2001, che ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti, prevede che l’ODV abbia il compito di “vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione adottato dall’ente”. La formazione dei dipendenti è un elemento essenziale per la corretta attuazione del MOG e per la prevenzione dei reati presupposti.

L’ODV deve quindi organizzare corsi di formazione per i dipendenti, in cui vengano spiegate le seguenti tematiche:

  • i contenuti del MOG e le sue finalità;
  • i reati presupposti e le relative sanzioni;
  • le procedure di prevenzione adottate dall’azienda;
  • i diritti e gli obblighi dei dipendenti in materia di compliance.

La formazione deve essere effettuata in modo periodico, in modo da garantire che i dipendenti siano sempre aggiornati sulle ultime novità.

Inoltre, l’ODV può collaborare con altre figure aziendali responsabili della formazione, come il responsabile del personale o il responsabile della sicurezza.

La formazione dei dipendenti è un investimento importante per le aziende. Essa aiuta a prevenire i reati presupposti e a proteggere l’azienda da sanzioni penali e amministrative.

Per approfondimenti sulla consulenza per assunzione incarico ODV cliccare qui.

Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.

Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.

Related Posts