CONSULENZA AZIENDALE
Giovedì 30 Maggio 2024




Come funziona l’Organismo Di Vigilanza ODV? MODI Srl fin dal 1998 aiuta le Aziende nella realizzazione di Modelli di Organizzazione e Gestione e assume l’incarico di ODV!

Come funziona l’Organismo Di Vigilanza ODV? MODI Srl fin dal 1998 aiuta le Aziende nella realizzazione di Modelli di Organizzazione e Gestione e assume l’incarico di ODV!

02_INCARICO%20ODV
L’Organismo Di Vigilanza (OdV) è un organo interno dell’azienda dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo che ha il compito di vigilare affinché non si verifichino condotte fraudolente da parte delle figure apicali dell’organizzazione.
L’ODV è costituito da un numero di membri variabile a seconda delle dimensioni dell’azienda, ma in ogni caso deve essere composto da almeno tre persone. I membri dell’ODV devono essere persone indipendenti e competenti, con esperienza in materia di compliance e di controllo interno.
L’ODV è nominato dal Consiglio di amministrazione dell’azienda, su proposta del collegio sindacale. L’ODV ha un mandato di tre anni, rinnovabile per una sola volta.
L’ODV svolge le seguenti attività:
elabora e implementa il Modello Organizzativo e Gestionale (MOG) dell’azienda;svolge attività di vigilanza e di controllo sull’osservanza del MOG da parte dell’azienda;gestisce le segnalazioni di illeciti, sia interne che esterne;fornisce consigli e suggerimenti al Consiglio di amministrazione e alla direzione aziendale per migliorare la compliance dell’azienda.
L’ODV è un organo fondamentale per la prevenzione dei reati nelle aziende. Il suo ruolo è quello di garantire che l’azienda abbia in atto tutte le misure necessarie per prevenire la commissione di reati.
In particolare, l’ODV svolge le seguenti attività per prevenire i reati:
elaborare e implementare un Modello Organizzativo e Gestionale (MOG) efficace, che identifichi i rischi di reato e le misure di prevenzione da adottare;condurre attività di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti sui reati e sul ruolo dell’ODV;gestire le segnalazioni di illeciti, sia interne che esterne;collaborare con le autorità investigative in caso di reati.
L’ODV può svolgere le sue attività in modo indipendente, senza interferenze da parte del Consiglio di amministrazione o della direzione aziendale. L’ODV ha il diritto di accesso a tutte le informazioni e i documenti aziendali necessari per svolgere le sue attività.
L’ODV è un organo importante per la tutela degli interessi dell’azienda e dei suoi stakeholders. L’ODV contribuisce a creare un ambiente interno all’azienda che è più sensibile alla prevenzione dei reati e che è in grado di identificare e gestire eventuali situazioni di rischio.
Per approfondimenti sui Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/2001 e il servizio di ODV in esterno cliccare qui.
Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.
Per preventivi personalizzati, sopralluoghi,  corsi chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.
Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet. Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it; per tutti i nostri corsi e servizi www.modiq.it, per consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it, per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it, per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

E-mail MODI NETWORK modi@mggiare con whatsapp utilizzare il numero 041 5412700. Per interagire in chat entra dal sito www.modiq.it.

Related Posts