Il Titolo VIII del D. Lgs. 81/08 tratta i criteri per la valutazione dei rischi derivanti dagli agenti fisici.
Dall’art. 190 all’art. 212 del D. Lgs. 81/08 viene stabilito l’obbligo di valutazione del rumore e delle vibrazioni a carico del datore.
L’esposizione ad agenti fisici può comportare diversi rischi per i lavoratori. Alcuni dei rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici includono:
Rumore: l’esposizione prolungata al rumore elevato può causare danni all’udito, come la perdita dell’udito.
Vibrazioni: l’esposizione a vibrazioni può causare problemi muscoloscheletrici, come la sindrome del tunnel carpale.
Radiazioni ionizzanti: l’esposizione a radiazioni ionizzanti può causare il cancro, le malformazioni congenite, la sterilità e altre malattie.
Radiazioni non ionizzanti: l’esposizione a radiazioni non ionizzanti può causare la cataratta, le malattie della pelle e altre malattie.
Calore: l’esposizione al calore può causare la disidratazione, l’insolazione e altre malattie correlate al calore.
Freddo: l’esposizione al freddo può causare l’ipotermia, le malattie della pelle e altre malattie correlate al freddo.
Pressione barometrica: l’esposizione alla pressione barometrica elevata o bassa può causare il mal di montagna, la malattia da decompressione e altre malattie correlate alla pressione.
È importante che i datori di lavoro forniscano ai lavoratori l’adeguata formazione, protezione e attrezzature di protezione individuale per ridurre i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici.
MODI® e il suo Staff di tecnici esperti dispongono di tutte le competenze e della strumentazione necessaria per effettuare le misurazioni dei rischi derivanti da rumore e vibrazioni.