CONSULENZA AZIENDALE
Giovedì 18 Aprile 2024




Vuoi realizzare e adottare correttamente un Modello di Organizzazione e Gestione 231? Affidati a MODI! Il Modello 231 è un’arma contro la criminalità.

Vuoi realizzare e adottare correttamente un Modello di Organizzazione e Gestione 231? Affidati a MODI! Il Modello 231 è un’arma contro la criminalità.

03_INCARICO%20ODV
Il datore di lavoro che intende realizzare e adottare correttamente un Modello di Organizzazione e Gestione 231 deve seguire i seguenti passaggi:
Valutare i rischi di reato: il primo passo è valutare i rischi di reato a cui l’azienda è esposta. Questa valutazione deve essere effettuata in modo accurato e completo, tenendo conto della natura, delle dimensioni e delle attività dell’azienda;Definire le misure di prevenzione: una volta identificati i rischi di reato, l’azienda deve definire le misure di prevenzione da adottare per mitigare tali rischi. Queste misure possono essere di natura organizzativa, procedurale o di controllo;Implementare le misure di prevenzione: le misure di prevenzione definite devono essere implementate in modo efficace. Ciò significa che devono essere comunicate ai dipendenti e devono essere applicate in modo rigoroso;Valutare periodicamente il modello organizzativo e gestionale: il modello organizzativo e gestionale deve essere costantemente monitorato e aggiornato per garantire la sua efficacia. Questa valutazione deve essere effettuata periodicamente, in modo da identificare eventuali nuove esigenze o rischi.
In particolare, il datore di lavoro deve:
Nominare un responsabile della compliance: il responsabile della compliance è la persona che ha il compito di coordinare le attività di implementazione e di manutenzione del modello organizzativo e gestionale;Formare i dipendenti: i dipendenti devono essere formati sui reati e sulle misure di prevenzione adottate dall’azienda;Fornire un canale di segnalazione degli illeciti: l’azienda deve fornire ai dipendenti un canale di segnalazione degli illeciti, in modo che possano segnalare eventuali violazioni delle leggi o dei regolamenti.
La realizzazione e l’adozione di un modello organizzativo e gestionale 231 è un processo complesso e articolato. Tuttavia, è un investimento importante per la tutela dell’azienda e dei suoi stakeholders.
Per approfondimenti sui Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/2001 e il servizio di ODV in esterno cliccare qui.
Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.
Per preventivi personalizzati, sopralluoghi,  corsi chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.
Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet. Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it; per tutti i nostri corsi e servizi www.modiq.it, per consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it, per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it, per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

E-mail MODI NETWORK modi@mggiare con whatsapp utilizzare il numero 041 5412700. Per interagire in chat entra dal sito www.modiq.it.

Related Posts