Consulenza Sicurezza Veneto by MODI SRL organizza il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista per i lavoratori incaricati dell’attività di primo soccorso.
La nomina degli incaricati alla squadra di emergenza e evacuazione e la scelta degli addetti destinati a comporre la squadra di Primo Soccorso aziendale è sempre in carico al Datore di lavoro, che nel farlo deve tenere conto della natura dell’azienda, quindi delle attività svolte, e delle dimensioni della stessa.
Non c’è un numero minimo, o che vada in proporzione al numero dei dipendenti, dei membri che devono far parte della squadra.
I datori di lavoro con il parere del Medico Competente quando presente, deciderà in base alle dimensioni ai rischi presenti ed a eventuali sedi disaccate, il numero adeguato di soccorritori da nominare.
La nomina che il Datore di Lavoro fa non è rifiutabile né da diritto a maggiorazioni in termini di retribuzione o agevolazioni sull’orario di lavoro.
La nomina di un addetto va valutata con attenzione ai requisiti fisici ed emotivi della persona che si vuole incaricare e capendone a priori la disponibilità, per evitare in caso di effettiva necessità o emergenza problemi di affidamento se i soggetti sono poco motivati o non adeguati al ruolo.
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modi@modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.mog231.it; www.corsionlineitalia.it, e www.consulenzacertificazioneiso37001.it. E-mail info@consulenzasicurezzaveneto.it e modi@modiq.it.